1. Home /
  2. Alternanza scuola lavoro /
  3. Coopcast

Diamo voce alle parole

Per avviare il percorso nella tua classe o avere maggiori informazioni:
educacoop@ftcoop.it

Un percorso che vuole avvicinare i soci e le socie al giornalismo d’inchiesta e di analisi delle informazioni e delle fonti per imparare a leggere e interpretare con senso critico gli avvenimenti quotidiani e il paesaggio che ci circonda. Occorre esercitarsi fin da giovani a costruire un’abitudine a pensare e a saper mettere in discussione quello che ci viene quotidianamente proposto sui social e sui media, dove si assiste a un sovraccarico di informazioni e a un costante bombardamento di stimoli e dati provenienti dalle fonti più disparate.

Alcuni studi hanno messo in luce che le ore trascorse dai ragazzi e dalle ragazze per chattare, giocare o navigare in internet, soprattutto sui social, è in continuo aumento e lo strumento che prediligono è lo smartphone. Si tratta di una fruizione passiva, dobbiamo invece insegnare loro a diventare produttori di internet e a ribaltare la prospettiva; lo smartphone può essere utilizzato come uno strumento digitale, come un vero e proprio “arnese” che può liberare e far crescere lo spirito di inventiva presente in tutte le persone.

Cosa succede in classe

I soci e le socie saranno guidate nell'organizzazione di una redazione giornalistica all’interno della propria CFS.

Si lavorerà come un gruppo di giornalisti alla realizzazione di un podcast che tratterà l'Agenda 2030, nella sua interezza o focalizzandosi su uno o più obiettivi in particolare.

Domande come "a che punto siamo? Quali buone pratiche sono state messe in campo nella nostra scuola, comunità, comune, provincia? Quali difficoltà sono emerse?" saranno il punto di partenza del lavoro di inchiesta della redazione, che potrà decidere di lavorare al podcast a diversi livelli, anche intrecciati (biografico, interviste, piece teatrali, musiche, brani registrati,…). 

Perchè un podcast

Ritornare al piacere dell’ascolto, imparare a usare meglio le parole diventando “contadini della lingua” e comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole come afferma la sociolinguista Vera Gheno nel suo libro "Potere alle parole”, diventare narratori d’ascolto, come ci ha insegnato Erodoto utilizzando gli strumenti dello sguardo curioso (opsis), dell’ascolto attento (akoé) e della riflessione critica sui dati raccolti (gnome), far ri-mettere in moto l’immaginazione di chi ascolta.

Le competenze sviluppate

La progettazione elaborata fa riferimento alle competenze chiave europee (del 22 maggio 2018), al profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D. Lgs. 226/2005, art. 1, c. 5, Allegato A) e successiva integrazione per quanto concerne le competenze di educazione civica (D. Lgs. 226/2005, art. 1, c. 5, Allegato C).

  • Comprendere e riconoscere le specificità di un'impresa cooperativa
  • Comprendere ed esercitare attivamente il ruolo di socio cooperatore
  • Relazionarsi con i diversi portatori di interesse della comunità locale
  • Lavorare e risolvere problemi in gruppo in ambiente cooperativo
  • Ideare e sviluppare un'attività organizzandosi in forma cooperativa
  • Presidiare gli aspetti economici e finanziari della CFS
  • Presidiare gli aspetti gestionali della CFS
Agire da cittadini responsabili e consapevoli che partecipano pienamente alla vita civica e sociale della propria CFS, esercitando correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all’interno della propria CFS e che comprendono la necessità di impegnarsi nel conseguire gli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile partendo da un’analisi della realtà quotidiana.
Conoscere, sperimentare e padroneggiare le opportunità che le tecnologie digitali sanno offrirci, lavorando nello specifico sulla tecnologia del podcast, per stimolare le capacità creative e comunicative dei soci e delle socie, conoscere e utilizzare un diverso stile comunicativo per la costruzione di contenuti digitali,assumere un approccio critico nei confronti della validità, dell’affidabilità e dell’impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili con riferimento all’obiettivo di sostenibilità di “Agenda 2030” che la CFS ha deciso di analizzare e promuovere.
Saper analizzare il lavoro affidato alla CFS, trovare soluzioni ai problemi che emergono nel corso della realizzazione del progetto “Podcast”, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica e la creatività, integrandole con le competenze disciplinari e saper lavorare in modalità collaborativa nella gestione del progetto.

Numero classi che possono attivare il progetto nell'a.s. 2023/24

Illimitato.

Partner

Federazione Trentina della Cooperazione

Organizzazione nata nel 1895 con la volontà di contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei territori attraverso lo sviluppo coordinato dell'imprenditorialità cooperativa. Allo stesso tempo si impegna a diffondere la cultura e i valori su cui si basa il sistema cooperativo.

Incontra

Cooperativa sociale che si pone l’obbiettivo di trovare risposte alle necessità del territorio ascoltando le persone, le comunità territoriali e i loro bisogni sociali, socio-sanitari ed educativi. Stimola il tessuto sociale affinché sia attento e si attivi nella risposta alle proprie fragilità; accoglie, orienta e accompagna le persone e ne valorizza risorse e potenzialità.

Qualche esempio...

Sono diverse le CFS che ogni anno scelgono di impegnarsi nella realizzazione di un podcast. Le puntate prodotte vengono raccolto su un canale dedicato su Spotify.