1. Home /
  2. Alternanza scuola lavoro /
  3. Video CFS

I video realizzati dalle socie e dai soci delle CFS per raccontare la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro in forma cooperativa.

Cfs "Non ti scordar di me" - Liceo Filzi di Rovereto

La Cfs "Non ti scordar di me", costituita dalla IV EB indirizzo economico e sociale del Liceo Filzi di Rovereto, è stata premiata per l'attenzione dimostrata nei confronti del territorio e ai soggetti più fragili della società in occasione dell'evento conclusivo del percorso di alternanza scuola-lavoro, organizzato ogni anno dalla Federazione.

Cfs “Piva” - Istituto Buonarroti di Trento

La Cfs “Piva” costituita dalla IV INA, indirizzo informatica, dell’Istituto Buonarroti di Trento, che ha realizzato un videogioco in cui il protagonista juventino deve fuggire da Napoli. Il presidente della cooperativa scolastica Donatello Donini: “È stata un’esperienza bella ma anche dura, perché non è stato facile coinvolgere tutti allo stesso modo, ma posso dire che lo rifarei perché alla fine c’è stata una bella risposta e siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto”.

Cfs "CRT" - Istituto Pilati di Cles

La Cfs "CRT (cooperativa per il recupero del territorio)", costituita dalla IV CATA dell'ITET Pilati di Cles, indirizzo elettronica ed elettrotecnica, ha lavorato a un progetto per la riqualificazione del "Parco del Noce", in collaborazione con il Comune, e a un progetto di recupero ambientale del Rio Rotian a Dimaro, in collaborazione con il servizio bacini montani della PAT.

Cfs "TN Agenda 2030" - Istituto Tambosi di Trento

I soci e le socie della Cooperativa Formativa Scolastica "TN Agenda 2030" raccontano la loro esperienza di cooperazione a scuola. Costituita nell'anno scolastico 2020/21 dall'allora III AB dell'Istituto Tambosi di Trento, nel primo anno di attività ha realizzato una puntata del podcast "Futuro a chi?!" sul tema del lavoro dignitoso. In quarta, invece, la giovane base sociale ha lavorato alla creazione di un sito web per la promozione di insoliti itinerari turistici in Trentino.

Cfs "FILI.ING" - Liceo Filzi di Rovereto

La Cooperativa Formativa Scolastica "Fili.ing" nasce dalla CFS "Incastri, costituita nell'anno scolastico 2020/21 dall'allora III EA1 e dalla III EA2 del Liceo Filzi di Rovereto.

Cfs "CosmoBee Lab" - Liceo Da Vinci di Trento

La Cooperativa Formativa Scolastica "CosmoBee Lab", costituita nel 2017 dalle ragazze e dai ragazzi dell'allora 3 B del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Trento, nel racconto proposto da Trentino Tv per la rubrica "ScuolaLavoro Coop", realizzata con il supporto della Cooperazione Trentina.

Cfs “C.Ro.S.” - Istituto Buonarroti di Trento

La Cfs “C.Ro.S. Cooperativa Robotica Sostenibile” costituita dalla IV AUA, indirizzo automazione, dell’Istituto Buonarroti di Trento, ha realizzato un podcast sul tema del riciclaggio e progettato un pallettizzatore.

Cfs "RACE FOR RECOVERY" - Istituto Floriani di Riva del Garda

l problema dell’alcolismo diventa un podcast grazie all’iniziativa dei ragazzi della classe IVC AFM dell’istituto Floriani di Riva del garda che, per realizzarlo, hanno costituito la cooperativa formativa scolastica, “Race for recovery”.

Cfs "Future with ASE" - Istituto Marie Curie di Pergine

La Cooperativa Formativa Scolastica Future with ASE è stata costituita nell'anno scolastico 2017/18 dall'allora III ASE dell'Istituto "Marie Curie" di Pergine per realizzare, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, un'indagine di mercato, tramite la somministrazione di un questionario costruito dalla CFS, per capire quanto i ragazzi, di età compresa tra 15-20 anni, conoscano l’ambiente della Famiglia Cooperativa. Ad accompagnarli nel loro percorso triennale, concluso alla fine della quinta nell'anno scolastico 2019/20, la Famiglia Cooperativa Perginese.

Cfs "Blitz Radio Marconi" - Istituto Marconi di Rovereto

Cooperativa Formativa scolastica costituita nell'anno scolastico 2020/21 dall'allora III C informatica dell'Istituto tecnico tecnologico Marconi di Rovereto.

Cfs "Disguida" - Liceo Carducci di Bolzano

La Cfs "Disguida", costituita dalla IV B del Liceo Carducci di Bolzano, ha organizzato un servizio di guida a Termeno della chiesa di St. Jakob a Kastelaz, anche attraverso l'utilizzo di mezzi multimediali, contribuendo con un'interpretazione e spiegazione degli affreschi all'interno della chiesa e con una contestualizzazione storica.